DELTA TEAM - Softair

REGOLAMENTO DEL FORUM

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delta47
view post Posted on 13/8/2011, 19:58




Premessa:
Il Regolamento è in vigore in tutte le aree visibili del Forum, compresi Avatar, Firme, Profili Utenti, Descrizioni e via discorrendo. Per garantire un buon servizio agli utenti lo STAFF si riserva il diritto di modificare e/o integrare il presente regolamento in qualunque momento e senza alcun preavviso.


1) E' severamente vietato l'uso di bestemmie e imprecazioni verso altri utenti del forum, verso qualsiasi persona o anche in forma generica. Gli amministratori ed i moderatori del forum hanno facoltà insindacabile di eliminare i POST ritenuti volgari e/o offensivi e di bannare chi perseverà nell'usare linguaggio scurrile ed offensivo.

2) Sono severamente vietate ogni tipo di offese arrecate agli amministratori, moderatori e utenti, in qualsiasi lingua o forma. Sono da considerarsi offensive anche invettive religiose e/o politiche che possono offendere le altrui idee, anche in questo caso amministratori e moderatori del forum hanno facoltà insindacabile di eliminare i POST-FIRME ritenuti volgari e/o offensivi e di bannare chi perseverà nell'usare linguaggio scurrile ed offensivo contro simboli e/o argomenti religiosi, storici e politici.

3) Questo forum e nato per parlare di Softair e quindi si puo parlare liberamente di softar in tutte le sezioni. Per altri tipi di discussioni si può utilizzare la sezione ALTRO con discrezione e sempre rispettando le regole qui descritte.

4) L'uso del MERCATINO e della sezione ALTRO è riservato esclusivamente agli utenti regolarmente presentati nella sezione WELCOME.

5) L'uso del MERCATINO deve essere fatto nei modi in cui è stato segnalato in testa alla pagina iniziale dello stesso.

6) Gli Amministratori e lo Staff di SOFTAIR non sono responsabili della veridicità degli annunci e dell'identità degli utenti, tantomeno di eventuali truffe/disguidi effettuati sfruttando questa piattaforma. Questo forum è solo un mezzo gratuito per mettere in contatto giocatori di Soft Air, non un organo di controllo, tantomeno un negozio virtuale dove i commercianti possano effettuare vendite o semplicemente diffondere messaggi promozionali. Ogni messaggio pubblicitario non concordato, verrà debitamente editato.

7) E' severamente vietato spammare e floddare pena cancellazione del topic o della discussione.

8) Ogni area del Forum tratta un tema specifico, è a cura dell'utente scegliere l'area opportuna per il proprio argomento, lo STAFF provvederà a spostare gli eventuali tread pubblicati in aree non consone, di propria iniziativa o sotto avviso degli utenti stessi. L'area "Altro" consente anche di pubblicare argomenti in temi estranei soft air.

8.1) E' vietata ogni forma di pubblicità diretta o indiretta non autorizzata dall'amministrazione previo precedenti accordi tra quest'ultima e chi vuole effettuare la sponsorizzazione. E' possibile, nelle discussioni, indicare riferimenti a negozi e/o attività legate o non legate al softair, sempre e comunque con riferimenti generici e divulgativi e relativi al contesto della discussione. E' possibile per esempio indicare dove acquistare una mimetica senza però insistere o esaltare in modo spropositato l'informazione. Gli amministratori controlleranno comunque a insindacabile giudizio se una informazione può essere ritenuta pubblicità, anche occulta.

8.2) E' vietato nominare i Thread con titoli generici come, ad esempio, "problema", "aiuto", "help", "errore" oppure epiteti come "urgente", "difficile", "solo per esperti" e così via.
Il titolo deve essere quindi significativo e fornire una breve descrizione sintetica del problema consentendo agli utenti di conoscere il contenuto del messaggio senza doverlo aprire e leggere esplicitamente. Sfruttate anche la riga di descrizione sotto al titolo.
Questa semplice operazione favorirà le ricerche future di altri utenti tramite il tasto "Cerca sul Forum" e migliorerà la leggibilità del Forum stesso

8.3) E' vietato l'utilizzo del carattere MAIUSCOLO nei titoli, in particolare è proibito l'utilizzo dei TAG [RECENSIONE], [GUIDA], [F.A.Q.] o dei simboli riservati allo STAFF come ad esempio |CHIUSO DALLO STAFF dove il simbolo "|" indica appunto un commento da parte dello STAFF.

9) E' vietato spacciare servizi Internet come Chat, Forum, Newsletters, ecc. come appartenenti a SoftAir.It. Gli unici annunci reali di tali attività saranno postati esclusivamente dal Webmaster di SoftAir che ne garantirà la provenienza e l'attendibilità.

10) E' vietato pubblicare foto o frasi inneggianti partiti politici, l'infrazione verrà di volta in volta, giudicata e sanzionata dallo STAFF, a seconda della gravità dell'immagine o del testo pubblicato.

11) Gli Amministratori ed i Moderatori sono a disposizione per risolvere i problemi del Forum e tra gli utenti, pertanto si riservano il diritto di modificare e/o integrare il presente regolamento, in tutte le sue forme, in qualunque momento e senza alcun preavviso.


Questi sono ulteriori suggerimenti per aiutarvi ad utilizzare al meglio questo Forum e fanno parte integrante del regolamento:

Maiuscolo
Evitare il più possibile di esprimersi con il carattere maiuscolo in quanto è sinonimo di "Urlare".

Effettuare una ricerca prima di postare.
Molti degli argomenti che state per affrontare potrebbero essere già stati trattati: prima di aprire una nuova discussione, è bene fare una ricerca utilizzando l'apposito motore del forum per verificare che il proprio problema non sia già stato affrontato e risolto.
Tuttavia, se trovate una discussione che affronta il problema ma non lo risolve, evitare di portarla in rilievo inserendo una nuova risposta semplicemente per chiedere all'autore se ha trovato una soluzione, in quanto l'utente potrebbe aver abbandonato il forum da tempo e in questo modo le discussioni più recenti vengono inutilmente spostate verso il basso.
Al contrario, se la discussione è ancora aggiornata, potete tranquillamente proseguirla per arricchirla di nuovi contenuti.

Evitare titoli troppo generici.
Sono da evitare titoli generici come, ad esempio, "problema", "aiuto", "help", "errore" oppure epiteti come "urgente", "difficile", "solo per esperti" e così via.
Il titolo deve essere quindi significativo e fornire una breve descrizione sintetica del problema consentendo agli utenti di conoscere il contenuto del messaggio senza doverlo aprire e leggere esplicitamente. Sfruttate anche la riga di descrizione sotto al titolo.

Evitare il "crossposting".
Non è ammessa l'apertura di più discussioni identiche o del tutto simili all'interno di un forum o di più forum da parte dello stesso utente.
Tale pratica si chiama "crossposting" ed è vietata sull'intero forum di HTML.it.
Se avete commesso un errore nello specificare il titolo, modificatelo. Se avete sbagliato forum, segnalate il messaggio al moderatore e fatevi spostare all'interno del forum più appropriato con una breve spiegazione, o chiedete al moderatore di sceglierlo per voi (ma non dovrà diventare un'abitudine).

Scambi e comunicazioni private.
Per scambiarsi comunicazioni, indirizzi email, file o più in generale accordarsi in privato per qualsiasi motivo, usate l'apposita funzionalità dei messaggi privati senza intasare il forum con interventi ininfluenti ai fini della discussione alla quale partecipate.

Autoregolatevi..
Ricordate che state partecipando ad uno spazio pubblicamente accessibile, pertanto cercate sempre di moderare i vostri termini nella scrittura dei messaggi; inoltre, considerando la limitatezza intrinseca al mezzo testuale, sinceratevi sempre delle intenzioni effettive di chi vi risponde prima di "partire in quarta" con attacchi verbali o azioni simili.
Se un moderatore vi riprende, non vi sta accusando di omicidio, pertanto non prendetevela eccessivamente ma bensì sfruttate i buoni suggerimenti che vi vengono forniti per utilizzare sempre al meglio il forum.


INOLTRE
Questo Forum è indipendente e gestito dai Delta Softair. Non è collegato a nessun sito o altro forum. Gli amministratori, nonostante gli intensivi controlli, non sono responsabili di quanto scritto dagli utenti che se ne assumono la responsabilità. L'amministrazione, qualora vi fosse un interessamento delle Forze dell'Ordine trasmetterà tutte le informazioni ed il supporto necessario all'individuazione di utenti non corretti.

Tutte le immagini, racconti descrizioni sono relative alla pratica del Softair per nulla attinenti con reali conflitti bellici, pertanto gli autori declinano ogni responsabilità per atti commessi in nome e per conto di quanto visto e descritto in questo sito.

FINALITA' E TEMA DEL FORUM

Il forum del DELTA TEAM 9 è dedicato alla discussione di questioni inerenti al Softair e a tutto il mondo che vi gira attorno: messaggi personali, richieste di consigli o di aiuto, proposte di studio, riflessioni e/o critiche logiche e costruttive, ecc.) ed è inteso al dialogo, al confronto, al reciproco scambio di utili informazioni.


MODERAZIONE E CONTROLLO

A ciascuna sezione del forum sono assegnati uno o più moderatori. L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario. Dietro richiesta i moderatori rimuoveranno eventuali messaggi offensivi.
I curatori del sito si riservano il diritto di provvedere, in assoluta discrezionalità, alla cancellazione dei messaggi che, all'esito di controlli o a seguito di segnalazione, siano ritenuti contrari al presente regolamento e, più in generale, alle norme di legge e ai principi fondanti l’ordinamento giuridico.


REGOLE DI COMPORTAMENTO

Gli utenti sono invitati a rispettare il tema del forum, inviando messaggi pertinenti ad esso; prima di partecipare alla discussione, i nuovi utenti dovrebbero cercare di capire le abitudini del forum ed il "filo" degli argomenti in corso: meglio infatti aspettare qualche giorno piuttosto che intervenire “a sproposito”.
Si consiglia anche di non "postare" ripetutamente, laddove sia possibile esprimere il proprio pensiero in un unico messaggio.
Si raccomanda di usare, in ogni momento della discussione, un linguaggio civile, misurato, rispettoso e mai offensivo o ingiurioso nei confronti di altri utenti o di terzi. Occorre evitare, altresì, che la critica assuma toni esasperati o che addirittura sfoci nell'illecito.
Si tenga sempre a mente che, dietro allo schermo del computer, vi sono persone reali con una propria sensibilità e suscettibilità, le quali potrebbero essere urtate e sentirsi offese dalle affermazioni contenute nei messaggi.
Perciò si consiglia di utilizzare le “faccine” :-) e di scrivere “off line”, onde poter rileggere il messaggio prima di spedirlo e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?
Può capitare, alle volte, di leggere qualcosa che dà fastidio: prima di reagire, tuttavia, è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del forum? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte polemiche si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla, anche per i curatori. Meglio pensarci prima.

Per ovvi motivi non è permesso condurre, sul forum, "guerre di opinione" a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali! a tutti puo' capitare un errore di battitura e/o trascrizione. Chi scrive e' del resto tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività. A tal proposito è utile ricordare che scrivere un messaggio tutto “IN LETTERE MAIUSCOLE” è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania. Così come non si dovrebbe, nelle risposte, riportare per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice "sono d’accordo" o "non sono d’accordo". Questa è pessima netiquette!
Infine, sul forum non è consentita la pubblicazione di numeri di telefono. Tali numeri dovranno essere, se del caso, scambiati via posta elettronica tra gli interessati.


REGOLE DI INOLTRO DEI MESSAGGI

Per leggere e inviare messaggi al forum è necessario registrarsi. A seguito della registrazione ogni utente entra in possesso di una login e password mediante la quale sarà riconosciuto dal sistema.
L'innovazione si è resa necessaria al fine di consentire uno svolgimento quanto più ordinato possibile della discussione, impedendo l'invio di messaggi anonimi.


MESSAGGI OFF TOPIC

Qualora si avverta la necessità di inviare un messaggio estraneo all’oggetto della discussione, è necessario premettere la sigla OT (Off Topic: fuori tema) al titolo del messaggio. In tal modo, coloro i quali non siano interessati a leggere un messaggio Off Topic possono liberamente scegliere di non visualizzarlo.
I messaggi inviati Off Topic possono essere cancellati dal forum, a totale discrezione dei curatori del sito, soprattutto quando di essi sia fatto abuso.


ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’

Gli amministratori e i moderatori declinano ogni responsabilità relativa ad un utilizzo scorretto del forum. Pertanto, in nessun caso essi potranno essere chiamati a rispondere del contenuto dei messaggi inviati dagli utenti.

Edited by Virus-DT9 - 20/1/2014, 00:38
 
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